La società Fornindustria S.r.l. nasce nell’anno 1996 con l’intento di agevolare gli installatori della Sicilia, nel settore delle telecomunicazioni (TLC), attraverso la fornitura dei prodotti (strumentazione, attrezzature e materiali innovativi) di cui avevano bisogno ma che risultavano, all’epoca, di difficile reperimento sul mercato. Poco dopo, Fornindustria amplia il proprio campo di attività rivolgendo il proprio interesse all’installazione degli impianti; tra i primi impegni, in tal senso, il progetto “Socrate” di Telecom Italia.

L’esperienza nel settore delle TLC spinge l’azienda ad una importante evoluzione che porta alla formazione di uno studio professionale, impegnato da diversi anni nella progettazione, permit, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza, nelle Stazioni Radio Base di TIM S.p.a. e Wind Tre S.p.a., attività che oggi vede la Fornindustria, nelle vesti di Società di Ingegneria e Architettura, ancora protagonista nello sviluppo delle reti 4G e 5G, oltre che lo sharing con altri gestori di reti mobili.

Nell’anno 2002 Fornindustria, già in possesso delle competenze e qualifiche richieste dalla Legge n. 46/90, sviluppa i settori relativi all’installazione degli impianti elettrici, elettronici, di riscaldamento e condizionamento, diventando partner affiliato di ENEL.SI (successivamente Enel Green Power). 

Nel maggio del 2004 l’azienda consegue la certificazione di Sistema Qualità CSQ/IMQ ISO9001: 2000 al numero n. 9165 FRND, nonché nel 2016 la certificazione ISO9001:2015, rinnovata annualmente, per le attività di progettazione, installazione e manutenzione di: impianti fotovoltaici, impianti elettrici civili e industriali, impianti di climatizzazione, ponti radio ed apparati di telecomunicazione.

L’azienda, grazie alle opportunità offerte dai decreti Conto Energia, già nel 2007 riesce a strutturarsi ed a proporsi alla propria clientela come società in grado di realizzare “chiavi in mano” impianti fotovoltaici, inglobando nel proprio staff tutte le competenze, non solo relative alla progettazione e costruzione degli impianti, ma anche quelle indispensabili per l’ottenimento delle necessarie autorizzazione, alla gestione delle pratiche di connessione ed all’ottenimento delle convenzioni GSE per incentivi, SSP e ritiro dedicato. Nel giro di un paio di anni, la Fornindustria sposta il proprio core business dagli impianti residenziali a quelli industriali, focalizzando le proprie energie su taglie comprese tra 100 kW ed 1 MW, prevalentemente su coperture di opifici, con e senza rimozione di amianto e successivo rifacimento delle coperture. Ad oggi, l’azienda può vantare oltre 350 convenzioni sottoscritte per differenti clienti sul portale GSE, con altrettanti impianti fotovoltaici realizzati e per i quali continua ad offrire un supporto per la manutenzione ordinaria e straordinaria, oltreché professionale.

Fornindustria nell’anno 2009 ottiene le attestazioni SOA per le categorie OS30 class2, OG10 class1 e OG09 class3

Nel 2012 l’azienda avvia una cooperazione con la società Electro Power Systems, successivamente Elvi, che, a valle di una formazione specialistica del proprio personale tecnico, la vede protagonista nell’installazione, nel sud Italia, di celle a combustibile a idrogeno presso centrali Telecom Italia; l’anzidetta collaborazione prosegue sino al 2020, inglobando anche la manutenzione delle suddette macchine su tutto il territorio nazionale, nonché l’implementazione degli impianti con elettrolizzatori, anche per nuove installazioni.

Nell’anno 2013 Fornindustria ottiene il “CERTIFICATO DI QUALIFICA DELLE IMPRESE AI SENSI del REGOLAMENTO (CE) N. 842/2006 E DEL DPR 43/2012” (certificazione F-GAS) rilasciato da RINA al n.25/2013, rinnovato annualmente.

Nel 2015 Fornindustria avvia una collaborazione con le aziende SAFT e FZ Sonick, impegnate nei progetti Storage Lab di Terna, relativamente alle attività di commissioning e manutenzione delle batterie installate presso i siti di Ciminna e Codrongianos. L’azienda acquisisce così competenze, non solo nel montaggio e gestione di accumulatori al litio o al sale, ma anche nel funzionamento di sistemi elettronici di potenza (PCS) e cabine connesse per la trasformazione MT/bt.

Nel 2019 Fornindustria implementa nelle proprie procedure il sistema ISO14001, acquisendo l’anno successivo la relativa certificazione. Nel mese di Aprile 2019 consegue inoltre la certificazione di Sistema di gestione per la salute e la sicurezza dei lavoratori OHSAS 18001:20074 al numero n. O 388

Negli anni 2014 e 2018 l’azienda partecipa attivamente alla realizzazione di impianti di cogenerazione e trigenerazione, di taglia compresa tra 50 e 600 kWe, presso ospedali, alberghi e centri di telecomunicazione, consolidando le proprie competenze negli impianti idronici e gas, oltreché nelle cabine di trasformazione MT/bt.

Dal mese di novembre 2019 la società ha acquisito propri mezzi e personale per l’esecuzione di scavi per le reti di fibra ottica, attività che gli ha consentito di entrare a far parte del consorzio SIRTI ALLIANCE FOR INFRASTRUCTURES S.C.A R.. L’azienda, oltre ad essere impegnata nelle opere edili asservite alla realizzazione della nuova rete, ha curato anche, attraverso propri tecnici specializzati, la posa della F.O. dagli armadi di spillamento sino alle presa di utenza.

Fornindustria, sempre nell’anno 2019, ottiene anche le attestazioni SOA per le categorie OG10 class1. e la certificazione SOA per la progettazione classifica III Bis.

L’azienda, nel 2020, con l’avvento del D.L. n.34 “Superbonus”, si struttura per fornire ai propri clienti un servizio chiavi in mano, sia per lavori di Eco che di Sismabonus. La società si arricchisce di ulteriori professionalità nel campo della certificazione energetica, progettazione e direzione dei lavori, sia tecnologici, che edili e strutturali. Ad oggi Fornindustria, prevalentemente con proprie maestranze, ha completato oltre 60 cantieri nei quali ha riqualificato energeticamente e ristrutturato immobili residenziali, sia unifamiliari che condomini, mediante interventi antisismici, cappotti termici, sostituzione di serramenti ed impianti di climatizzazione, oltre all’installazione di fotovoltaici e batterie, interventi già ampiamente nel curriculum vitae della società.

Nel corso del 2022, Fornindustria ha inoltre collaborato con l’azienda Nhoa Energy in un cantiere ubicato a Salemi, per la posa, collegamento e messa in servizio, oltre che dei containers, dei quadri ed impianti elettrici e sistemi di accumulo al litio, a servizio di campi eolici della società Engie.

Sempre nel 2022, la società ha conseguito la certificazione SOA OG11 ed ha i requisiti per altre categorie.

Le competenze

Nell’ambito dell’impiantistica, l’esperienza maturata negli anni e le competenze dei propri professionisti e tecnici, consentono, oggi, a Fornindustria

  • di operare in ambienti “SRB” e/o di particolare rilevanza per l'installazione e la manutenzione di Impianti tecnologici (Quadri elettrici, Stazioni d’Energia, Batterie di accumulatori, Sistemi di accumulo d’energia, UPS, Fuel Cell all’idrogeno o a metano, Gruppi elettrogeni, Impianti d’illuminazione, Impianti di climatizzazione, Impianti di controllo degli accessi e di videosorveglianza, ecc.) e Impianti di telecomunicazioni (installazione, manutenzione e collaudo di Ponti Radio, di apparati di trasmissione e di reti dati, realizzazione, manutenzione e collaudo di rete in fibra ottica, ecc.). Adeguamenti delle strutture, rinforzi e regolazioni dinanometriche,
  • di offrire “chiavi in mano” le più avanzate soluzioni tecnologiche nell’ambito delle Fonti rinnovabili (impianti fotovoltaici, solare termico, geotermico, etc.).
  • di progettare e realizzare, a valle di specifiche analisi, soluzioni “mirate” per il Saving energetico per clienti con utenze “energivore”.
  • di progettare, installare, condurre e manutenere impianti (macro e micro) per la cogenerazione di calore ed energia elettrica, nonché trigenerazione per la produzione del freddo.
  • di progettare, installare e collaudare reti di fibra ottica, già realizzati per Ati Ericsson Telecomunicazioni nella città di Palermo cluster A & B, in quanto dotata di diverse giuntatrici, OTDR e quanto altro necessario, oltre alle competenze specifiche dei propri tecnici in possesso dei profili professionali richiesti per la Lele09

Fornindustria, come anticipato in premessa, è anche società di ingegneria e architettura, regolarmente iscritta ad Inarcassa, strutturata per offrire prestazioni professionali ad importanti clienti, tra i quali: TIM, Sparkle TI, RAI WAY, ERICSSON, VODAFONE, MOTOROLA SOLUTIONS, ecc., disponendo di moderne attrezzature hardware e software per lo sviluppo della progettazione architettonica ed impiantistica, per le verifiche strutturali e per i rilievi strumentali.

Nello specifico, grazie ai propri professionisti, si propone, a titolo indicativo e non esaustivo, per offrire le seguenti prestazioni professionali in tutta l’Area SUD:

  • Rilievo architettonico e studi di fattibilità: rilievo strumentale edifici esistenti, analisi delle possibili soluzioni progettuali architettoniche e strutturali attuabili.
  • Progettazione impianti tecnologici, con esplicito riferimento ad impianti elettrici per la distribuzione ed utilizzo dell’energia, ovvero meccanici per il trasporto ed adduzione di acqua e gas tecnici (metano, idrogeno, ecc.).
  • Per le reti di Fibra ottica Open Fiber walkin, progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, Gestione PNI.
  • Espletamento delle pratiche autorizzative comunali ed extra comunali, finalizzate alla realizzazione di nuovi impianti tecnologici e di telecomunicazione, nonché modifica ed ammodernamento degli esistenti.
  • Pratiche antisismiche: progettazione e deposito istanze per opere strutturali al Genio Civile provincialmente competente (PORTOS), studio e progettazione per il recupero di edifici esistenti – Collaudi statici.
  • Direzione dei lavori e contabilità degli stessi.
  • Coordinamento per la sicurezza in fase di Progettazione e Esecuzione.
  • Indagini geologiche.
  • Prove di visibilità ottica per i ponti radio (Los), da effettuarsi all’occorrenza con drone e/o personale formato per i lavori in quota.
  • Relazioni paesaggistiche e preparazione istanze per l'ottenimento del parere di competenza della Soprintendenza ai BB.CC.AA.
  • Analisi di impatto elettromagnetico (CEM, altrimenti dette AIE) per l’ottenimento del parere tecnico previsionale da parte degli enti preposti (ARPA).

Iscritta alla CC.I.AA. di Palermo dal 1996 al n.04386240826.

Abilitazione ai sensi del D.M. n.37/2008 (ex 46/90): Lettere A, B, C, D, E, F.

Iscritta all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali al n: PA10778

Iscrizione INARCASSA per le attività professionali svolte nell’ambito della società di ingegneria ed architettura

I ns. maggiori clienti:

  • TIM S.p.A.
  • RAI WAY S.p.A.
  • ERICSSON TELECOMUNICAZIONI S.p.A.
  • SIELTE S.p.A.
  • VALTELLINA S.p.A.
  • FIAMM S.p.A.
  • SAFT BATTERIE ITALIA S.R.L.
  • FIAMM SONICK S.A.
  • ELECTRO POWER SYSTEMS S.p.A. (oggi Engie)
  • MARGEN S.p.A.
  • SIAT SPA
  • ALPITEL SPA
  • SIAE Microelettronica S.p.A.
  • MOTOROLA Solutions Italia S.p.A.
  • VODAFONE ITALIA S.p.A.
  • EMICON A.C. S.p.A.
  • MOTOROLA SOLUTIONS
  • CPL CONCORDIA
  • LICOSANTO S.r.l.
  • NHOA ENERGY S.R.L.
  • Engie
  • Phinergy
  • NHOA S.p.a
  • Unidata

ANTONINO LI MANDRI

Legale rappresentante

Amministratore unico

antonino.limandri@fornindustria.net
tel. 335.6277551

ANTONINO ROMANO

 

Resp. Realizzazioni, impianti tecnologici e fonti rinnovabili

antonino.romano@fornindustria.net
tel. 348.6518930

ING. PIETRO D'ANGELO

Consulente tecnico

Resp. Progettazione, ricerca e sviluppo

ingpietrodangelo@gmail.com
tel. 347.2750452

 

ANTONINO INDEMBURGO

Presposto impianti TLC

progettazione@fornindustria.net

STEFANIA LI CALSI

Responsabile Amministrazione

stefania.licalsi@fornindustria.net
tel. 348.2813984

 

SONIA COPPOLINO

Responsabile Riqualificazione Energetica

fornicoppolino@gmail.com

DAVIDE D'ANNA

Responsabile Acquisti

fornigestione@gmail.com

ANDREA BUGLISI

Responsabile Pratiche Ecobonus

fornibuglisi@gmail.com
fornibonus110@gmail.com